Cultura

Sicilia: al via l’osservatorio per gli obiettivi di Lisbona

Un nuovo organismo regionale per indirizzare tutti i finanziamenti comunitari nella logica dell'innovazione, della competitività e dell'occupazione e di coordinare le azioni territoriali

di Redazione

E’ l’Osservatorio per il rilancio della Strategia di Lisbona, nato in seno all’assessorato alla Presidenza della Regione siciliana. L’osservatorio e’ presieduto dall’assessore al ramo, Mario Torrisi, per il quale si tratta di “uno strumento indispensabile di lavoro con cui ciascun dirigente generale, responsabile dell’applicazione gestionale dei piani comunitari, potra’ confrontarsi in modo sinergico e propositivo”.

“L’osservatorio – spiega l’assessore Torrisi – dialoghera’ con le parti produttive della societa’, con il mondo imprenditoriale e accademico e si fara’ interprete delle esigenze di innovazione proprie della nostra societa’”. Contestualmente l’osservatorio avra’ il compito di analizzare le azioni messe in atto nei singoli territori, verificandone la coerenza con gli obiettivi prefissati e le possibili successive implementazioni. Le rilevazione effettuate nel corso dell’attivita’ saranno periodicamente riportate, sotto forma di rapporto annuale, al Forum del partenariato costituito presso la Presidenza della Regione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.