Welfare

Sicilia, a novembre arriverà una delegazione Ue

Tra il 24 e il 28 novembre l'Unione Europea visiterà Lampedusa, Agrigento, Porto Empedocle e Palermo

di Redazione

Una delegazione del Parlamento Europeo in Sicilia per far vedere agli abitanti la “vicinanza” dell’Ue. Arriverà il 24 novembre e in quattro giorni visiterà Lampedusa, Agrigento, Porto Empedocle e Palermo. Lo ha annunciato il parlamentare europeo del gruppo PPE Salvatore Iacolino. «Ho chiesto ed ottenuto l’invio di questa delegazione della quale faro’ parte per attestare alla popolazione di Lampedusa ed alla Sicilia, la solidarieta’ concreta delle Istituzioni Europee con gli interventi fin qui disposti in favore dei Paesi sovraesposti a flussi migratori, per ultimo deliberati con il Bilancio rettificativo approvato il 29 settembre», ha detto il politico, originario di Favara.

Secondo il deputato solo «Ascoltando i reali bisogni di chi ha accolto con infinita generosita’ migranti e profughi approdati in Europa potremmo dare una svolta alla strategia UE in materia di cooperazione con i Paesi Terzi e alla conseguente Politica di vicinato, definendo accordi quadro in linea con la tutela dei diritti fondamentali dei migranti e le effettive esigenze del mercato del lavoro negli Stati Membri»

Infine per Iacolino la delegazione, composta da 12 parlamentari, da rappresentanti della Commissione Europea e dell’Agenzia Frontex che si occupa della gestione delle frontiere esterne, potrà rendersi conto della necessità di mantenere fede fino in fondo all’impegno assunto dal presidente della Commissione Europea Manuel Barroso nel maggio 2011 riguardo alle misure compensative a favore dei settori come il turismo e la pesca “danneggiati” dall’emergenza migranti.

 

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.