Sostenibilità

Siccità e alte temperature: un 2006 da record

Nel 2006 in Italia si è registrato un calo preoccupante delle precipitazioni ma anche un aumento record delle temperature massime: hanno raggiunto il valore più alto del terzo millennio

di Redazione

Nel 2006 in Italia si è registrato un calo preoccupante delle precipitazioni ma anche un aumento record delle temperature massime, che hanno raggiunto in media il valore più alto del terzo millennio. È quanto afferma la Coldiretti, sulla base di una analisi delle stazioni meteo italiane. Le temperature massime registrate in stazioni di riferimento collocate a Piacenza, Roma, Napoli e Cagliari hanno fatto segnare nel 2006 un valore medio superiore a tutti i sei anni precedenti, mentre per quanto riguarda le precipitazioni si è verificato nel Centro-Nord il record negativo dal 2000. Nel 2006, rispetto all?anno precedente, a Roma le precipitazioni sono quasi dimezzate (-46%), nel Nord si sono ridotte di un terzo (-29%), come pure in Sardegna (-36%) mentre nel Mezzogiorno si è verificato un aumento del 25%. ll caldo record e la mancanza di pioggia hanno mandato in tilt la natura: sbocciano fiori fuori stagione con mesi di anticipo rispetto alla normalità come nel caso delle mimose e delle ginestre. Le piante come albicocchi, susini e mandorli si trovano in una fase di crescita che è tipica della primavera e si stanno predisponendo alla circolazione della linfa e la recrudescenza del freddo con l?arrivo delle gelate potrebbe colpirle nel momento più critico.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.