Sostenibilità

Siccità: De Castro, controllare i prelievi di acqua

E' l'invito del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro

di Redazione

”E’ necessario salvaguardare con la massima attenzione le nostre fonti idriche -ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro commentando la delicata situazione di emergenza idrica-. L’acqua e’ un bene pubblico prezioso, un elemento essenziale della nostra vita e per questo non deve esserne sprecata neanche una goccia. La maggiore quantita’ d’acqua, circa il 60-70 per cento -ricorda il Ministro De Castro- viene utilizzata nel settore agricolo, il 30-40 per cento nel settore industriale e un 10 per cento e’ impiegato nei consumi civili”.

Proprio per evitare ogni possibile dispersione illegale il Corpo forestale dello Stato ha intensificato i controlli sui fiumi e sui bacini lacustri italiani. Le attivita’ di controllo riguardano soprattutto gli insediamenti agricoli e zootecnici e i siti industriali ed artigianali localizzati nelle aree rurali. La delicata situazione di siccita’ rende fondamentale una migliore gestione del sistema idrico nazionale. ”Occorre far emergere in tutta la sua evidenza -ha concluso il Ministro- il grave fenomeno delle captazioni abusive, e degli scarichi inquinanti negli alvei dei fiumi, illeciti che non consentono un veritiero monitoraggio del sistema idrico nazionale”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.