Sostenibilità

Siccità: De Castro, controllare i prelievi di acqua

E' l'invito del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro

di Redazione

”E’ necessario salvaguardare con la massima attenzione le nostre fonti idriche -ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro commentando la delicata situazione di emergenza idrica-. L’acqua e’ un bene pubblico prezioso, un elemento essenziale della nostra vita e per questo non deve esserne sprecata neanche una goccia. La maggiore quantita’ d’acqua, circa il 60-70 per cento -ricorda il Ministro De Castro- viene utilizzata nel settore agricolo, il 30-40 per cento nel settore industriale e un 10 per cento e’ impiegato nei consumi civili”.

Proprio per evitare ogni possibile dispersione illegale il Corpo forestale dello Stato ha intensificato i controlli sui fiumi e sui bacini lacustri italiani. Le attivita’ di controllo riguardano soprattutto gli insediamenti agricoli e zootecnici e i siti industriali ed artigianali localizzati nelle aree rurali. La delicata situazione di siccita’ rende fondamentale una migliore gestione del sistema idrico nazionale. ”Occorre far emergere in tutta la sua evidenza -ha concluso il Ministro- il grave fenomeno delle captazioni abusive, e degli scarichi inquinanti negli alvei dei fiumi, illeciti che non consentono un veritiero monitoraggio del sistema idrico nazionale”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.