Leggi

Siccità: 670 milioni per affrontare l’emergenza

E Alemanno confessa: è stata dura convincere Tremonti ad allentare i cordoni della borsa...

di Paolo Manzo

Il pacchetto complessivo di misure per fare fronte all’emergenza siccità vale complessivamente 670 milioni di euro. Ma per il ministro delle Politiche Agricole, Gianni Alemanno, non è stato un obiettivo facile da raggiungere.

Il primo ostacolo era proprio convincere il ministro dell’Economia ad aprire il borsellino. Ma ora è acqua passata. Alemanno ringrazia Tremonti e poi scherza con i giornalisti raccontando che al ministero dell’Economia ”c’è quella che chiamiamo la sala delle torture di Tremonti, in cui uno entra per cercare soldi e ne esce avendo lasciato un chip, quindi potete immagginare quanto è stato faticoso reperire le risorse per l’emergenza idrica”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.