Non profit
“Siamo alla IV guerra mondiale”, sostiene l’ex capo della Cia
L'ex capo della Cia James Woosley parla di "IV guerra mondiale", dopo la III (la guerra fredda). E le prossime? Sotto a chi tocca...
di Maramao
“Gli Stati Uniti sono ormai impegnati nella quarta guerra mondiale, un conflitto che potrà durare per anni”, sostiene l’ex capo della Cia James Woosley, citato sul sito della Cnn. Woosley è oggi indicato dai media come un possibile candidato per una posizione chiave nella ricostruzione dell’Iraq. In un discorso davanti a 300 studenti della University of California a Los Angeles, Woosley ha affermato che la terza guerra mondiale è stata la guerra fredda. La quarta è diretta contro tre
nemici: “i governanti religiosi dell’Iran, i ‘fascisti’ in Iraq e Siria e gli estremisti islamici come al Qaedà. “Questa quarta guerra mondiale, penso, durerà considerevolmente di più di quanto durarono per noi la prima e la seconda guerra mondiale. Speriamo non quanto i quattro decenni della guerra fredda”, ha dichiarato.
Nessun commento, alle “esternazioni” di un uomo così importante. Soltanto una domanda: se questa è la quarta guerra mondiale, quella contro la Corea del Nord sarà la quinta? E quella contro Cuba la sesta?
E poi, contro chi, la settima? Magari, chissà, contro l’Unione europea…
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.