Cultura

Si sogna tutti insieme

Sul finale di Buena Vista Social Club, in un’Avana screpolata, la cinepresa di Wim Wenders esita su una scritta su un muro: «Noi crediamo nei sogni»...

di Enrico Barbieri

Sul finale di Buena Vista Social Club, in un?Avana screpolata, la cinepresa di Wim Wenders esita su una scritta su un muro: «Noi crediamo nei sogni». I sogni, appunto. L?ostinata voglia di stupirsi, fantasticare, amare e vivere sono stati la chiave del successo dell?attempata compagnia Buena Vista, rilanciata dal film di Wenders. E la musica, naturalmente: note energiche e dolcissime, interpretate con una passione che farebbe invidia a un ventenne. Mi Sueño è l?ultimo disco registrato da Ibrahim Ferrer prima di morire. Un album con i suoi boleros preferiti, la voglia di sorridere in musica e con alcuni momenti da brivido, su tutti il duetto con Omara Portuondo in Quizás, quizás, quizás. Diceva Ferrer: «Mi è rimasta una sola cosa da dirvi: si sogna insieme». Continueremo a farlo con la tua musica: grazie, Ibrahim.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.