Leggi

Si discute alla Camera DDL sugli sconti librari

In discussione alla Camera un disegno di legge sugli sconti librari

di Marco Dotti

Un disegno di legge sugli sconti editoriali in materia di libri, proposto dall’onorevole Ricky Levi e ispirato al modello francese,verrà discusso domani alla Camera dei Deputati. Il disegno fissa un vincolo di sconto pari al 15 per cento, senza però prevedere alcuna limitazione alle campagne promozionali, aperte undici mesi l’anno, per un lasso di tempo non superiore ad un mese con l’esclusione di dicembre. Le uniche eccezioni riguarderanno i libri venduti per corrispondenza o durante periodi particolari quali manifestazioni locali o internazionali; in tal caso lo sconto praticato potrà raggiungere il 20 per cento.
Grosse perplessità sul disegno di legge, provengono non solo dalle associazioni di categoria quali l’Aie e l’Ali, ma soprattutto dai gruppi di editori e librai indipendenti, firmatari di una lettera in cui spiegano che così «vengano favoriti ancora una volta i più forti, mentre nel resto dell’Europa le cose funzionano diversamente».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.