Cultura
Si avvicina Reinventing, formazione e networking per il non profit
Al via la sesta edizione dell'iniziativa in programma a Milano il 7 e l’8 ottobre promossa da Atlantis Company. Saranno oltre 25 gli appuntamenti dedicati al fundraising, alla comunicazione sociale, alla Corporate Social Responsibility (CSR) e, da quest’anno, anche alle risorse umane. Dopo mesi di smartworking ed eventi online sarà anche occasione di incontri in presenza
di Redazione
Si avvicina sempre di più la sesta edizione di Reinventing, il grande evento di formazione e networking per il mondo non profit che si terrà a Milano il 7 e l’8 ottobre. L'iniziativa è promossa dall’agenzia di consulenza e comunicazione specializzata nel Terzo Settore Atlantis Company.
In programma oltre 25 appuntamenti dedicati al fundraising, alla comunicazione sociale, alla Corporate Social Responsibility (Csr) e, da quest’anno, anche alle risorse umane. Nelle sale della Fondazione Stelline, storica istituzione milanese che quest’anno ospiterà l’evento, si alterneranno oltre 60 relatori per condividere know how e best practice, promuovendo l’innovazione in un settore, quello del non profit, che sente il bisogno di reinventarsi nella forma e nella sostanza, soprattutto in questo momento così delicato.
L’emergenza Covid-19 ha messo in luce l’importanza del Terzo settore nel rispondere ai bisogni di chi ha subito le conseguenze più drammatiche della pandemia, sanitarie e non solo. Un ruolo che le organizzazioni hanno sempre rivestito, ma che in questo momento storico le espone a maggiore visibilità, con tutte le opportunità ma anche i rischi che ciò comporta.
Proprio l’impegno del mondo non profit durante la pandemia sarà al centro di alcuni interventi di primo piano a Reinventing, con la partecipazione dei protagonisti delle campagne che più hanno catalizzato l’attenzione nella prima fase dell’emergenza. La plenaria di apertura vedrà sul palco rappresentanti di Cesvi, dell’Ospedale San Raffaele e di GoFundMe – la piattaforma di crowdfunding attraverso cui sono state raccolte più donazioni a marzo 2020 – che racconteranno perché comunicare il non profit è stato un valore aggiunto e un dovere verso la comunità.
Sotto i riflettori anche l’alleanza preziosa tra Terzo settore e mondo profit, che a Reinventing dialogheranno nel panel dedicato alla responsabilità sociale d’impresa ai tempi del Coronavirus. Attesi rappresentanti di grandi aziende che, con il loro impegno, hanno dato un contributo fondamentale nella lotta alla pandemia.
«A Reinventing a prendere la parola sono da sempre i protagonisti del settore, che con le loro testimonianze ‘dal campo’ mostrano meglio di chiunque la strada da percorrere per fare innovazione» racconta Francesco Quistelli, ceo di Atlantis Company e fondatore di Reinventing. «Quest’anno non farà eccezione, anzi. Ampio spazio avranno case history ed esempi concreti di campagne e iniziative di raccolta fondi che hanno fatto scuola. Il nostro l’obiettivo è infondere nuove energie e idee creative al mondo della solidarietà, e crediamo che questo sia uno dei modi migliori per farlo».
Non solo esperti di comunicazione sociale e fundraising, ma anche ospiti speciali: tra i nomi più attesi quelli di Andrea Colamedici, filosofo ed editore di Tlon; Michelangelo Tagliaferri, fondatore Accademia di Comunicazione; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore, e Roberto Natale, Responsabilità Sociale RAI.
Non mancheranno momenti di intrattenimento, come la performance di Antonella Ferrari, scrittrice, attrice e ambasciatrice Aism che all'ultimo Sanremo ha emozionato tutti con un monologo sulla sclerosi multipla con cui convive da anni.
Dopo lunghi mesi di smart working ed eventi online, Reinventing sarà anche occasione per incontrarsi di nuovo di persona e fare networking; previste quattro live chat area per favorire il confronto e lo scambio informale, oltre a momenti più conviviali come gli aperitivi Beerventing – la birra artigianale al gusto di solidarietà – e un’esclusiva cena con live music.
Le iscrizioni all’evento sono aperte e in early bird: fino al 30 giugno sarà infatti possibile acquistare i biglietti alla tariffa speciale di 219€ + iva invece di 399€ + iva.
Per informazioni: https://www.reinventingnonprofit.it/
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.