Salute

Sì all’utilizzo di staminali nella sclerosi multipla

Le associazioni di pazienti a livello mondiale scrivono le loro linee guida

di Redazione

Oggi la rivista scientifica Nature Reviews Neurology ha pubblicato un documento internazionale di consenso sul futuro della ricerca sul trapianto di cellule staminali in persone con sclerosi multipla, preparando la strada per un’azione coordinata della ricerca internazionale e in futuro, potenzialmente, facilitare e accelerare l’accesso dei pazienti agli studi clinici sulle cellule staminali.
 
Le linee guida, che sono state scritte e approvate da alcuni dei più stimati ricercatori internazionali (europei e americani) nel campo della sclerosi multipla (SM), come dalle Associazione sclerosi mulipla di tutto il mondo, infondono speranza per il futuro della ricerca sulle staminali per la SM e contrastano le “credenze” sui centri esteri che utilizzando cellule staminali affermano falsamente di curare la malattia.
 
Il professor Gianvito Martino, dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano in Italia e membro del Comitato Scientifico della FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, e il professor Robin Franklin dell’Università di Cambridge in Inghilterra, sono gli autori che hanno coordinato il gruppo di lavoro dei ricercatori che hanno definito le  linee guida, le quali:
 
–        delineano le basi scientifiche che il trapianto di cellule staminali ha mostrato negli studi clinici iniziali e la potenzialità del loro utilizzo in futuro per il trattamento della SM
–         descrivono i differenti tipi di cellule staminali che potrebbero essere utilizzati per i trattamenti delle diverse forme di SM
–         descrivono dettagliatamente i metodi per somministrare queste terapie con cellule staminali ai pazienti
–         evidenziano le migliori modalità per condurre i futuri studi clinici che dovranno valutare la sicurezza e l’efficacia delle terapie con cellule staminali nella SM.
 
Un libretto informativo rivolto a tutti sulle cellule staminali “Stem Cell Therapies in MS (Le Terapie con Cellule Staminali nella SM)”, prodotto in collaborazione dalle Associazioni Sclerosi Multipla di Inghilterra, Italia, Stati Uniti, Francia e Australia e dalla Federazione Internazionale SM, sintetizza le linee guida per le persone con SM, e il documento è disponibile al sito www.aism.it <http://www.aism.it/> .
 
Le linee guida sono il risultato di un meeting internazionale di consenso sulle cellule staminali che si è tenuto a Londra lo scorso Maggio 2009, organizzato dalle Associazioni Sclerosi Multipla inglese e americana con il sostegno di Canada, Italia, Francia, Australia e il coinvolgimento della Federazione Internazionale di SM cui esse appartengono.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.