Politica

Sì all’emendamento Pd: 60 milioni per il 2011

Approvato in commissione l'aumento per il Fondo. «Ma non diventerà legge», spiega Sarubbi

di Redazione

Approvato ieri in Commissione Affari sociali della Camera l’emendamento per aumentare di 60 milioni di euro il Fondo nazionale del servizio civile per il prossimo anno, pesantemente tagliato dal Governo con l’ultima  “Legge di stabilità”. Ma per i fondi ci sono poche speranze. Il provvedimento è stato promosso dai deputati del Partito Democratico Livia Turco, Ileana Argentin, Andrea Sarubbi ed altri, e anche se ha ricevuto l’approvazione in commissione difficilmente arriverà in porto.

Come scrive Sarubbi «Il fatto che quattro quinti dei nostri emendamenti siano passati all’unanimità, dunque anche con il voto della maggioranza, potrebbe far credere a un cittadino ingenuo che tra qualche settimana diventeranno legge dello Stato. In realtà, le possibilità che ciò accada sono pari allo zero, per almeno due motivi: il primo è che ora passeranno al vaglio della Commissione Bilancio, dove verranno fermati da quelle stesse forze politiche che in Affari Sociali li hanno approvati (è il gioco delle parti, bellezza!); il secondo è che, se per un’epidemia di lungimiranza, anche la Bilancio desse il via libera a quei fondi, poi arriverebbe comunque il governo a mettere la fiducia sul testo, gli emendamenti decadrebbero e tanti saluti a tutti».

Nella stessa Commissione è intervenuto ieri il Sottosegretario con delega alla Famiglia, Droga e Servizio civile, Carlo Giovanardi, che però da quel che risulta dal resoconto di seduta non avrebbe parlato di servizio civile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA