Non profit
Si all’amministrazione di sostegno in presenza di disturbi psichici
L’amministrazione di sostegno è un valido strumento giuridico per offrire una reale tutela alle persone malate e bisognose di aiuto, in quanto ancora in parte consapevoli delle proprie azioni. Si configura pertanto come misura adeguata in molti casi ad offrire un reale supporto per lo svolgimento degli atti di vita quotidiana che la persona non è in grado di affrontare da sola.
Secondo la Sezione Civile del Tribunale di Cassino, non sempre il disturbo psichico, anche grave, fa scattare l’interdizione, che priva l’interessato della capacità di agire.
Sotto l’aspetto medico-legale, la persona era affetta da disturbi della personalità, infermità psichica non suscettibile di miglioramento; invalido civile e totalmente inabile al lavoro, con comportamenti anche aggressivi e violenti, tanto da imporre un trattamento sanitario obbligatorio; incapace di provvedere ai propri interessi, con affievolimento della capacità di orientarsi e di determinarsi nelle esperienze di vita quotidiana.
L’interdizione ne avrebbe compromesso ogni residua capacità di recupero, e perciò il Tribunale l’ha negata a favore dell’amministrazione di sostegno.
Si tratta dell’ennesima illuminata sentenza a favore dell’amministrazione di sostegno, che sempre più si dimostra strumento di protezione legale tanto duttile da essere conformato alle più disparate situazioni di bisogno.
Fonte: Il Sole 24 Ore n. 59 del 1.3.2010, pag. 10, “No all’interdizione in presenza di disturbi psichici – Preferita l’amministrazione” di Selene Pascasi.
***
L’Istituto Cortivo di Padova, forte di una consolidata esperienza ventennale nella formazione di operatori nel sociale, annovera nella offerta formativa un corso orientato alla consulenza a vasto raggio nei settori d’interesse delle categorie deboli. Questo particolare percorso formativo consente di acquisire vaste competenze professionali, tra cui anche quelle richieste per essere nominato Amministratore di Sostegno. L’iter di apprendimento, su base biennale e con tirocinio presso strutture convenzionate, è strutturato come gli altri corsi per operatori del sociale, già svolti su tutto il territorio nazionale ove sono presenti numerosi Centri Didattici.
Al termine del corso, l’allievo dell’Istituto Cortivo avrà acquisito una professionalità sociale che va ben al di là dell’idoneità richiesta dalla legge sull’amministratore di sostegno, poiché oltre a conoscere la legge sull’amministrazione di sostegno e le sue modalità applicative, sarà in grado di trattare tutte le problematiche d’interesse del beneficiario, quali le agevolazioni tariffarie e fiscali, i servizi pubblici speciali, i percorsi di certificazione dell’handicap, le soluzioni per la riduzione dell’handicap motorio, ecc.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Istituto Cortivo
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.