Formazione

Shell ha ignorato per anni gli avvertimenti sulle sovrastime delle riserve

Lo scrive il Financial Times riportando le conclusioni delle indagini dell’Autorità sui servizi finanziari britannica (FSA) e dell'americana Sec

di Francesco Maggio

“Il gruppo energetico Royal Dutch/Shell ha ignorato per anni gli avvertimenti interni sulle sovrastime delle riserve perché era determinato a mostrare agli investitori che potevano trovare abbastanza petrolio e gas per rimanere all’avanguardia dell’industria”. Così scrive in prima pagina il Financial Times, riportando le conclusioni delle indagini dell?Autorità sui servizi finanziari britannica (Financial Services Authority) e la Sec americana (Securities and Exchange Commission): i revisori avevano avvisato a gennaio 2000 che le riserve potevano essere sovrastimate, cioé quattro anni prima che la Shell ammettesse pubblicamente l?errore e due anni prima di quanto segnalato dall?inchiesta interna della società.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.