Sostenibilità
Shell annuncia un ulteriore taglio delle sue riserve
Rinviata a venerdì prossimo la presentazione del bilancio annuale
Non c?è pace per il colosso anglo olandese Royal Dutch Shell che ha annunciato un ulteriore taglio del valore delle sue riserve. Il gruppo fa sapere che rinvierà la presentazione del suo bilancio annuale prevista per venerdì prossimo.
Il gruppo è da tempo sotto pressione dopo la decisione di aver tagliato del 20% (3,9 milioni di barili) le sue riserve, nel gennaio scorso, spostando alla voce “riserve non provate” quelle che in precedenza aveva iscritto in bilancio come “riserve accertate”. Stavolta la compagnia ha deciso di operare un taglio su riserve del 2002 e del 2003, per un totale di 470 milioni di barili. La Shell ha già avviato un’indagine interna sulla decisione del gennaio scorso di tagliare il 20% delle sue riserve.
Sta suscitando molto clamore nella comunità finanziaria lo stato di difficoltà in cui versa il gruppo della conchiglia, considerato fino a pochi mesi fa un titolo ?best in class?, un titolo cioè tra quelli più consigliati per gli investimenti socialmente responsabili.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.