Mondo

Sharon: pace in Medio oriente in prossimi mesi

Lo ha detto durante la sua visita a Mosca. Ma non è entrato nei dettagli

di Paolo Manzo

Il premier israeliano Ariel Sharon, in visita a Mosca, si è mostrato ottimista sulla possibilità di arrivare alla pace con i palestinesi. ”La pace potrebbe anche essere raggiunta nei prossimi mesi”, ha dichiarato, senza fornire altri dettagli, dopo il suo incontro con il ministro degli Esteri Igor Ivanov.

Il ministero russo degli Esteri ha diffuso un comunicato nel quale spiega che le parti hanno esaminato i modi per metter fine alla violenza nei territori prima che venga creato uno stato separato palestinese. Medio Oriente e Iraq sono stati al centro della visita di Sharon, che ieri s’è intrattenuto per tre ore e mezzo con il presidente Vladimir Putin, invece dei novanta minuti previsti.

Il premier israeliano ha incontrato anche l’omologo Mikhail Kasyanov e il patriarca ortodosso Alexei II. La Russia fa parte -assieme a Usa, Europa e Onu- del cosiddetto Quartetto per il coordinamento degli sforzi diplomatici per la pace in Medio Oriente.

Israele spera in un sostegno russo alle proprie posizioni, sottolineando il comune problema dell’integralismo islamico. A rafforzare negli ultimi anni i legami fra i due paesi, anche economici, è stata la forte crescita dei cittadini israeliani di origine russa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.