Mondo
Sharon: Arafat non può andare a Beirut
Al vertice della Lega Araba mancherà il presidente dell'Anp
di Paolo Manzo
Il governo israeliano non permetterà al presidente palestinese Yasser Arafat di partecipare al vertice della Lega Araba in programma domani e giovedì a Beirut. “Non si sono verificate ancora le condizioni perché Yasser Arafat possa andare a Beirut”, ha dichiarato Sharon alla televisione pubblica.
Sharon ha spiegato che consentirebbe ad Arafat di lasciare Ramallah, dove vive confinato dall’inizio di dicembre, solo se il leader palestinese annunciasse pubblicamente in arabo al suo popolo un cessate il fuoco e la fine delle violenze. Due militanti palestinesi delle Brigate martiri di Al Aqsa che preparavano un attentato a Gerusalemme sono morti nell’eplosione della loro auto.
La vettura si stava avvicinando a un posto di blocco quando al conducente è stato intimato di fermarsi. Al suo rifiuto, i soldati hanno aperto il fuoco facendo esplodere un ordigno che si trovava a bordo. Si sospetta che i due palestinesi volessero parcheggiare l’autobomba davanti a un centro commerciale di Malha, affollato per la vigilia della Pasqua ebraica che inizia domani sera.
(Fonte: Agi)
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.