Sostieni VITA
Dona per supportare un’informazione libera e di qualità
Mappa attivismo
Scendi in campo in prima persona
Agenda
Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere
Proponi un’inchiesta
Entra a far parte della redazione
Aprile 2025
26 Aprile 2021
Sostenibilità
Il 26 aprile del 1986 si verificava l'esplosione del reattore numero quattro della centrale sovietica. Le conseguenze del peggior disastro nucleare della storia si fanno ancora sentire: non solo tumori ma, spiega Damiano Rizzi, Presidente di Fondazione Soleterre che da...
di Marco Dotti
23 Aprile 2021
Vent’anni fa sette imprese hanno voluto creare Impronta Etica per avere un luogo dove confrontarsi sul significato, le sfide e le opportunità di fare impresa in maniera responsabile. I soci oggi sono più di trenta. In occasione del suo ventennale...
di Francesco Malaguti
22 Aprile 2021
Si chiama Food Wave il progetto promosso da ActionAid, cofinanziato dalla Commissione Europea con circa 8 milioni di euro attraverso il programma DEAR (Development Education and Awareness Raising) e guidato dal Comune di Milano
di Redazione
Secondo un’analisi condotta da Reputation Manager per Save the Children, le conversazioni legate all’attivista svedese Greta Thunberg e al movimento Fridays for Future, sono calate rispettivamente dell’82% e del 70%. Tra i cali più drastici i dialoghi su cambiamenti climatici...
Secondo il nuovo report del WWF, dopo la Cina, l’UE ha il maggior peso nella deforestazione tropicale. L’Italia nell’Unione è al secondo posto nella classifica degli otto paesi europei responsabili dell’80% della deforestazione inclusa nei prodotti importati
di Luca Cereda
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, inaugurato l’intervento di forestazione nel comune lombardo di Assago: oltre 500 mq e più di 100 alberi piantumati per incrementare la biodiversità e mitigare le emissioni di CO2
Food Wave mira a raggiungere almeno 15 milioni di ragazzi e ragazze di diversi Paesi attraverso la sua piattaforma web e una campagna digital, supportata da un network internazionale di oltre 40 influencer
L’azienda racconta come è riuscita a conciliare la riduzione dell’impatto ambientale con gli interessi dei consumatori e di tutta la filiera, attraverso un percorso lungo 30 anni e la sottoscrizione del Manifesto del Grano Duro Barilla
#ClimateOfChange, la campagna guidata da WeWorld che unisce 13 Paesi europei per coinvolgere i giovani in Europa e creare un movimento pronto a cambiare stile di vita e sostenere la giustizia climatica globale
20 Aprile 2021
Il 22 aprile alle 17.30 in diretta sulla pagina Facebook di Vita raccontiamo il primo Distretto Diffuso che produce mascherine lavabili e sopratutto sostenibili dal punto di vista ambientale. Intervengono l’economista Leonardo Becchetti, Marco Mancini di Legambiente, Michela Spina, del...
La rivista dell’innovazione sociale.
Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive