Welfare

Sezione 1: COME FARE DOMANDA

di Redazione

Importante: è esclusiva la modalità telematica per inviare le domande, ricordando il periodo di invio: dalle ore 8.00 di sabato 15 settembre alle ore 24.00 di lunedì 15 ottobre 2012. Il sito dove inoltrarle è il portale apposito del ministero dell’Interno, nullaostalavoro.interno.it, dove il datore di lavoro potrà registrarsi fornendo un indirizzo di posta elettronica valido e una password per l’accesso.

Dopo aver richiesto l’apposito modulo, che verrà pubblicato, il datore o la persona scelta per l’invio dei dati (ci si può rivolgere a uno dei tanti Patronati diffusi in tutta Italia) potrà procedere alla compilazione dei primi dati.

Per eseguire la procedura telematica è necessario disporre di un personal computer, una connessione internet e tutti i dati richiesti per la compilazione della domanda.

Sono cinque i passi da compiere per una corretta procedura di invio:

1.Registrazione sul sistema
Come anticipato, il sito di riferimento per registrarsi è nullaostalavoro.interno.it. La registrazione è gratuita
2. Richiesta del modulo
L’utente registrato accede all’area di richiesta dei moduli di domanda.

3. Compilazione del modulo
La compilazione è online: non si deve, come invece avveniva in passato rallentando la procedura, scaricare sul personal computer i moduli utili. L’importante è compilare tutti i campi obbligatori andranno compilati, altrimenti il sistema non permetterà la ricezione del modulo.

4. Salvataggio del modulo compilato
Dopo aver compilato il modulo sarà possibile salvarlo ed eventualmente modificarlo in seguito. Nel caso che l’operazione di compilazione sia ultimata, attraverso la voce “salva per invio” si deve effettuare un ultimo salvataggio, dopo cui non sarà più possibile modificare i dati inseriti.

5. Invio del modulo compilato
Una volta inviato il modulo, l’utente riceverà una mail di risposta recante conferma della spedizione e ora d’arrivo. Attraverso il sito sarà possibile poi avere conferma della domande inviata.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.