Settimane Sri

Due settimane per accelerare la transizione ecologica

Dal 14 al 28 novembre torna la rassegna promossa dal Forum per la finanza sostenibile. Dibattiti, idee e dati per superare i pregiudizi verso la finanza Esg e valorizzare i percorsi di innovazione e cambiamento sul tema ambientale

di Nicola Varcasia

Tutto pronto per le Settimane Sri la rassegna che dal 14 al 28 novembre farà il punto sul mondo della finanza improntata ai criteri Esg (ambientali, sociali e di buona governance) in Italia. Tema centrale della dodicesima edizione delle Settimane Sri, promosse dal Forum per la finanza sostenibile, sarà il superamento dei pregiudizi nei confronti degli investimenti Esg e la necessità, anche economico-finanziaria, di accelerare la transizione ecologica. Durante gli eventi saranno presentate cinque nuove ricerche focalizzate su investitori istituzionali, mercato retail e PMI e un paper che risponde alle recenti critiche alla finanza sostenibile.

Programma della prima settimana

Martedì 14 novembre, si parte alle 9.30 proprio con la presentazione della prima ricerca in programma, realizzata dal Forum con Bva doxa sui risparmiatori italiani: il focus sarà sul settore agroalimentare e gli investimenti sostenibili dei risparmiatori italiani. Sempre martedì 14, per poi proseguire mercoledì 15, presso il Palazzo delle Stelline, a Milano, avrà luogo l’evento promosso da Etgroup che si occuperà di impatto targato Esg, con focus sulla frontiera di prodotto e identità sostenibili. Qui tutti i dettagli.

Paper sulla finanza sostenibile

Il tema degli Investimenti sostenibili nel settore agroalimentare sarà affrontato nuovamente nel webinar di giovedì 16 novembre alle 10.45 (clicca qui), mentre nel pomeriggio si terrà la presentazione del paper realizzato dal Forum per la finanza sostenibile, dedicato alla finanza sostenibile e al superamento dei pregiudizi che la riguardano.

Accademia italiana e rating Esg

Due gli eventi in programma il 17 novembre. Il primo dedicato all’ormai tradizionale impegno dell’Accademia italiana per la finanza sostenibile che quest’anno avrà un focus sul tema del rating Esg, argomento sul quale si confronteranno alcuni dei docenti impegnati nella ricerca su questo ambito. Il webinar, che si svolgerà dalle 11 alle 12, sarà l’occasione per presentare al pubblico il Manifesto dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile, pubblicato a giugno e sottoscritto da più di 50 docenti.

L’edilizia accetta la sfida

Secondo evento del 17 novembre sarà quello promosso da Save the planet dal titolo: “Finanza e filiera immobiliare, due rette parallele che si incontrano oggi”.

Questo appuntamento sarà un’importante occasione di dialogo autentico tra il mondo delle costruzioni e quello della finanza sostenibile. La sfida sarà raccolta da Buildvision, hub community italiana su costruzioni e real estate, invitata a porre domande generative e provocatorie alla finanza. L’evento si terrà a Milano presso Lombardini22 e online.

Consulta il programma completo delle Settimane Sri cliccando qui.

Foto in apertura da Unsplash, foto interne dal sito del Forum per la finanza sostenibile

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.