Economia

Sette nuove cooperative per aprire asili nido

Le lanciano oggi DonnEuropee-Federcasalinghe e Promocoop

di Redazione

Nascono le cooperative dedicate ai bisogni della famiglia, con particolare attenzione ai minori e agli anziani. Le cooperative saranno promosse da DonnEuropee-Federcasalinghe e Promocoop. Le prime quattro apriranno nel Lazio: Roma, Ostia, Santa Marinella e Velletri. Le altre due saranno a Milano. Tuttel lavoreranno per creare asili nido familiari e condominiali. L’ultima sarà ad Udine e lavorerà per l’assistenza agli anziani.

«Il trattato di Lisbona – afferma Federica Rossi Gasparrini presidente nazionale
DonnEuropee-Federcasalinghe – impone, per quanto riguarda l’offerta degli asili nido di arrivare almeno al 33 per cento. Oggi l’Italia è ferma all’11 per cento, un risultato senz’altro misero che crea molte difficoltà alle famiglie. Per questo le prime sette cooperative volute da DonnEuropee e Promocoop lavoreranno per creare asili nido familiari e condominiali».

  «L’obiettivo di Promocoop – afferma Paola Fubini responsabile nazionale della struttura che fa parte di Unci, unione nazionale cooperative italiane che raccoglie oltre 9mila cooperative – è la promozione della cooperazione. Promocoop ha sostenuto con contributi a fondo perduto i corsi di formazione professionale realizzati da DonnEuropee per le donne che vogliono entrare o rientrare nel mondo del lavoro nel settore servizi alla famiglia o alla persona. Chi ha frequentato il corso oggi realizza una propria cooperativa. D’altra parte Promocoop ha all’attivo un bilancio di oltre 4mila posti di lavoro creati per un costo medio per lavoratore di 100 euro, nulla se messo in confronto con i dati Cnel che dimostrano come allo Stato la creazione di un posto lavoro costi
36mila euro».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA