Bandi

Sette giorni in più per partecipare a Sensuability & Comics

Prorogato al 27 gennaio il termine per il concorso di fumetti giunto quest’anno alla settima edizione. C’è ancora del tempo quindi per iscriversi all’iniziativa che attraverso le opere degli artisti punta a promuovere una visione innovativa e priva di pregiudizi della sessualità e della disabilità. Promotore nessunotocchimario con comicon

di Redazione

Prorogata al 27 gennaio la scadenza per partecipare alla settima edizione di Sensuability & Comics. C’è quindi ancora tempo per presentare le proprie opere e contribuire a un’iniziativa che mira a promuovere una visione innovativa e priva di pregiudizi della sessualità e della disabilità attraverso l’arte del fumetto e dell’illustrazione.

Il tema 2025 è la letteratura

La locandina del concorso

Promosso dall’Associazione di promozione sociale “Nessunotocchimario” e sostenuto dalla collaborazione con Comicon, il concorso invita fumettisti e illustratori esordienti – dai 16 anni in su – a realizzare opere ispirate a scene romantiche, sensuali o erotiche. Quest’anno, il tema scelto è la letteratura, con l’intento di reinterpretare in chiave sensuale e ironica personaggi e storie tratte da opere celebri, celebrando la bellezza di ogni corpo, con tutte le sue imperfezioni.

Attraverso le loro illustrazioni, i partecipanti sono invitati a esplorare il legame tra disabilità e sessualità, celebrando una sensualità autentica e lontana dagli stereotipi (ne abbiamo scritto qui).
«Sensuability & Comics è un’opportunità unica per rompere i tabù sulla sessualità delle persone con disabilità e per ampliare l’immaginario erotico attraverso l’arte, celebrando la bellezza e la libertà di espressione di ogni corpo», dichiara Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability.

La giuria del concorso

Una giuria composta da Giulia Blasi (scrittrice), Teresa Ciabatti (scrittrice), Tito Faraci (fumettista), Fabio Magnasciutti (illustratore) e Francesco Trento (scrittore e regista) selezionerà le opere migliori, che saranno in mostra a Roma dal 14 febbraio al 14 marzo 2025.

La locandina di questa edizione, firmata da Kutoshi Kimino del collettivo Sputnik, propone una reinterpretazione in chiave Sensuability di una scena dell’Inferno di Dante.

La partecipazione è gratuita, le opere – in formato digitale o cartaceo – dovranno essere inviate entro il 27 gennaio 2025 all’indirizzo email concorso@sensuability.it.

In apertura una delle illustrazioni iconiche delle passate edizioni

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.