Formazione

Sestini: Livelli essenziali di assistenza entro l’estate

Lo ha annunciato all'assemblea di Federsolidarietà, spiegando che il documento è stato inviato alle Regioni

di Benedetta Verrini

Il governo ha pronto il progetto sui Liveas, i livelli essenziali di assistenza: ”e’ stato inviato alle regioni, con cui i problemi esistono” ha dichiarato il sottosegretario al welfare, Grazia Sestini, all’assemblea di Federsolidarieta’ in corso a Roma fino a domani.
La rappresentante del governo ha auspicato che il progetto sui liveas possa andare in porto entro l’estate. ”La gestione diretta delle prestazioni assistenziali – ha spiegato Sestini – e’ di competenza esclusiva delle regioni con cui su questo tema esistono problemi. Vorremmo limitare i danni rispetto all’assistenza sanitaria e abbiamo cominciato incontri tecnici con le regioni. Chiameremo a parlare di questo anche il terzo settore”. Appuntamento che potrebbe essere fissato per la settimana dopo Pasqua. Sestini ha precisato che il documento del governo e’ ”leggero, che non vuol dire genericita”’ ma che permette la discussione con le parti sociali. ”Entro l’estate – ha concluso – soprattutto se il documento non va in Parlamento per accelerare i tempi, si potranno determinare i liveas”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.