Welfare
Servono più tutele per lavorare sicuri
Camera: continua in sede referente l'esame del progetto di legge A. C. 4924 sulle norme a tutela del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
di Redazione
Camera: continua in sede referente l’esame del progetto di legge A. C. 4924 sulle norme a tutela del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Si tratta del testo già approvato dal Senato ed emendato dalla commissione Lavoro. Il testo ha raccolto anche i pareri delle altre Commissioni.
Rafforzare la tutela dei lavoratori, è questo il fine del Ddl 4924, soprattutto in considerazione del fatto che il rappresentante della sicurezza sia impedito dal datore di lavoro nell’esercizio delle sue funzioni. L’argomento è purtroppo di estrema attualità anche perché non va dimenticato che l’Italia detiene un triste primato in Europa per quelle che vengono definite le “morti bianche”. E la normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro ha ancora bisogno di maggiori tutele, anche in considerazione del fatto che molto spesso non vengono rispettati diversi comportamenti sicuri. La proposta di legge, inoltre consente alle organizzazioni sindacali di costituirsi parte civile nei procedimenti penali per reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro. Il rappresentante della sicurezza è una figura prevista dalla legge 626/94.Camera: continua in sede referente l’esame del progetto di legge A. C. 4924 sulle norme a tutela del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Si tratta del testo già approvato dal Senato ed emendato dalla commissione Lavoro. Il testo ha raccolto anche i pareri delle altre Commissioni.
Rafforzare la tutela dei lavoratori, è questo il fine del Ddl 4924, soprattutto in considerazione del fatto che il rappresentante della sicurezza sia impedito dal datore di lavoro nell’esercizio delle sue funzioni. L’argomento è purtroppo di estrema attualità anche perché non va dimenticato che l’Italia detiene un triste primato in Europa per quelle che vengono definite le “morti bianche”. E la normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro ha ancora bisogno di maggiori tutele, anche in considerazione del fatto che molto spesso non vengono rispettati diversi comportamenti sicuri. La proposta di legge, inoltre consente alle organizzazioni sindacali di costituirsi parte civile nei procedimenti penali per reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro. Il rappresentante della sicurezza è una figura prevista dalla legge 626/94.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.