Famiglia

Servizio volontario femminile con le Acli

Ultimi 40 posti disponibili (di cui 20 all'estero) per ragazze che voglio impegnarsi presso le Acli. Le domande vanno presentate entro l'8 luglio.

di Redazione

Restano disponibili solo 40 posti per il servizio civile volontario femminile, in Italia e all’estero, promosso dalle Acli con la realizzazione di tre progetti. In particolare le sedi disponibili all’estero sono: Bruxelles, Genk (Belgio), Stoccarda, Monaco, Colonia, Parigi, Londra, Bedford (Gran Bretagna), Lugano, Basilea, Zurigo, Losanna, Santiago del Cile, New York, Barcellona, Prizen (Kossovo), Lublino (Polonia). Potranno presentare domanda anche le cittadine italiane residenti all’estero.

I posti a tutt’oggi disponibili in Italia sono nelle seguenti provincie: Torino, Brescia, Novara, Padova, Trento, Terni, Bologna, Lucca, Roma, Matera.

Ai volontari in servizio civile in Italia spetta un trattamento economico di 433,82 euro lordi; circa 1.400 euro lordi a chi sceglie il servizio civile all’estero.

Le ragazze saranno impegnate nelle sedi ACLI per dodici mesi in progetti di promozione culturale, turistico – sportiva, artistica e ambientale, nonché di assistenza agli emarginati, ai minori, e a chi subisce ogni giorno carenze relazionali, affettive e assistenziali. I progetti propongono percorsi formativi, realizzati in collaborazione con la funzione formazione delle ACLI nazionali, nonché interventi in programmi di reinserimento sociale, di educazione alla multietnicità e di sostegno alle reti locali di solidarietà dei circoli ACLI, promuovendo il commercio equo, la giustizia solidale, capisaldi dell’impegno aclista.

I termini per le presentazioni delle domande scadono improrogabilmente il giorno 8 luglio 2002. Possono partecipare alla selezione le cittadine che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventiseiesimo anno di età, nonché i cittadini riformati per inabilità al servizio militare in sede di visita di leva, ovvero successivamente a seguito di nuova visita medica, che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; godere dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali per delitti non colposi; essere in possesso di idoneità fisica.

Le domande vanno presentate entro e non oltre l’8 luglio presso la Sede Nazionale delle Acli (Via Marcora 20 – 00153 Roma).
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.acli.it oppure telefonando ai numeri 06/5840645 – 06/5840588 – 06/5840464
e-mail: serviziocivile@acli.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.