Leggi
Servizio civile volontario: il testo del Bando
Sono disponibili 3.412 posti, di cui 107 per progetti all'estero. Le domande vanno inviate entro il prossimo 8 luglio
Venerdì scorso è stata diffusa la notizia della pubblicazione del secondo Bando dell?anno 2002 dell’Ufficio nazionale del Servizio civile per coinvolgere oltre 3mila giovani (in questa fase di transizione verso l’abolizione della leva, soprattutto ragazze) in esperienze di servizio civile volontario.
Pubblichiamo il testo del Bando, come è apparso in Gazzetta Ufficiale, ricordando che la data di scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 8 luglio. I posti offerti sono per 3.412 volontari, da impiegare in progetti di servizio civile, in Italia e all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64.
I posti sono suddivisi in 3.305 per il servizio in Italia e 107 per l’estero. La paga mensile prevista è di 433,82 euro, al lordo della ritenuta fiscali (18%).
Estremamente interessanti i progetti degli enti in cui i volontari saranno coinvolti: si va dagli interventi socio-culturali alla protezione civile, dalla tutela dell’ambiente e degli animali fino alla più “classica” e preziosa assistenza socio-sanitaria. Sul sito www.serviziocivile.it è anche possibile trovare il profilo di ciascun progetto (tra gli enti offerenti: ACLI, ARCI, Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, CARITAS, Regione autonoma Sardegna, Comune di Torino, FOCSIV) e maggiori informazioni sulla documentazione da inviare.
Da scaricare nella colonna a lato il testo del Bando.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.