Non profit

Servizio civile: volontari cercansi

La proposta di VITA agli enti interessati a coinvolgere giovani fra i 18 e i 28 anni nelle loro attività. Il bando 2022 ha una capienza di oltre 70mila volontari e scade il 10 febbraio 2023

di Redazione

Lo scorso 15 dicembre è stato pubblicato il Bando 2022 per la selezione di 71.550 operatori volontari (scadenza10 febbraio 2023) da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Il racconto, la promozione e la diffusione del servizio civile costituisce da sempre uno dei punti di maggiore impegno per VITA, che fra l’altro è stato uno dei soggetti che ha ideato l’attuale formula del servizio civile universale. Nell’ultima tornata la domanda di servizio civile da parte dei giovani, pur continuando ad essere nel suo complesso di molto superiore ai posti messi a bando, segna, in particolare in alcune aree del Paese, una piccola flessione a cui si aggiunge un fenomeno nuovo: il boom delle assenze ai colloqui di selezione. Questi i numeri: nel 2022 nonostante l’incremento dei posti messi bando sono diminuite dell’11% le domande presentate rispetto al 2021 (125.286) e il tasso di assenteismo al colloquio di selezione dei candidati si attesta intorno al 30% (dati Amesci 2022).

Il servizio civile infatti sconta ormai da anni della mancanza di una vera ed efficace campagna istituzionale che sia in grado di promuoverlo di fronte a un pubblico, quello dei giovani fra i 18 e i 28 anni, che tutte le ricerche demoscopiche descrivono come fortemente interessato a sperimentare esperienze di civismo e aiuto del prossimo.

Per l'occasione VITA offre a tutti gli enti di servizio civile interessati a presentare ai giovani la propria proposta, uno strumento per costruire uno storytelling digitale in grado di intercettare e coinvolgere i possibili volontari. La campagna è denominata “Col servizio civile fai la differenza” e vuole parlare direttamente ai ragazzi, raccontando con linguaggi e strumenti a loro appropriati la specificità della proposta di servizio di ogni ente.


Per informazioni, costi e materiali: a.perini@vita.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.