Cultura

Servizio civile: ultime ore per presentare la domanda

C'è tempo fino alle 14 di oggi

di Redazione

E’ iniziato il conto alla rovescia per chi vuole fare il servizio civile. Le domande devono infatti pervenire entro il prossimo 4 ottobre 2010 scadono alle ore 14.00.

I posti a disposizione sono 19.627, da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Ed è importare ricordare di presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l’esclusione, pubblicati sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio civile.

Possono partecipare i giovani che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (27 anni e 364 giorni) interessati ai seguenti settori di intervento: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. La durata è di 12 mesi. Ai volontari spetta un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili e se previsti nel progetto approvato dall’UNSC, anche vitto e alloggio.

I candidati dovranno in seguito superare una selezione interna agli enti. I vincitori nelle graduatorie definitive potranno iniziare l’attività soltanto dopo aver ricevuto dall’UNSC il provvedimento di avvio al servizio, che verrà recapitato all’indirizzo di residenza. E’ previsto un primo avvio di volontari (scaglione) per dicembre 2010, non è escluso tuttavia ci possa essere uno slittamento a gennaio 2011.

Leggi lo speciale di VITA magazine sul bando 2010

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.