Leggi
Servizio civile, pronto il bando per Napoli
Oggi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Per presentare i progetti per 2mila posizione cè tempo sino al 3 agosto
Tutto pronto, doggiin Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando straordinario su Napoli del servizio civile. Gli enti avranno tempo sino al 3 agosto per presentare i progetti all?Ufficio nazionale, che istituirà una commissione valutatrice ad hoc. «Sono molto soddisfatta», ha commentato a vita.it il sottosegretario alla Solidarietà sociale Cristina De Luca, «anche perché siamo riusciti a trovare il punto di equilibrio in un contesto non facile». In particolare «i ragazzi partiranno tutti alla pari, a prescindere dal titolo di studio». Un modo «per coinvolgere a pieno regime anche i giovani che i problemi della legalità li vivono sulla loro pelle giorno per giorno», osserva l?esponente della Margherita.
Rispetto alla prima versione della bozza, il bando, che coinvolgerà 2mila giovani napoletani fra i 18 e i 28 anni, prevede una riserva di 400 posti sull?intera provincia del capoluogo campano. Per partecipare glienti devono quindi avere almeno una sede nel comune o nella provincia di Napoli. Nessun ente potrà però presentare domanda per un numero di volontari superiore al 25% del totale, «in questo modo eviteremo tentazioni onnivore», conclude la De Luca. Agli enti però sarà affidata in toto la selezione dei volontari, che dovrebbero ?partire? entro il prossimo novembre. Il comune, come sembrava sino a poche settimane fa, non avrà quindi il mandato di provvedere a una prima scrematura dei candidati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.