Giovani
Servizio civile, potranno partire 52.236 volontari
Pubblicato oggi, venerdì 22 dicembre, il decreto del capo del dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Sono 358 i programmi in Italia e all’estero che hanno ottenuto il finanziamento. Online gli elenchi dei programmi che hanno ricevuto il finanziamento
di Redazione

È stato pubblicato oggi online, venerdì 22 dicembre il Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n, 1233 che dispone il finanziamento di 358 programmi di intervento di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Si tratta dei programmi relativi al 2023.
Complessivamente potranno essere impiegati 52.236 operatori volontari con fondi Pnrr Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativi alla Missione 5 Componente C1 – Misura I2.1 Investment 4 – Universal Civil Service.
La misura – ricorda una nota – prevede di promuovere lo sviluppo individuale e professionale dei giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, e la loro acquisizione di competenze attraverso il Servizio Civile Universale.
In particolare per l’anno 2023 le posizioni finanziate per il servizio civile universale in Italia sono 51.132 per 328 programmi, mentre quelli da realizzarsi all’estero sono 30 per 1.104 posizioni.
L’elenco dei programmi in Italia è online qui mentre per l’estero qui
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.