Famiglia
Servizio civile: partenze primo scaglione e precisiazioni
La data di partenza del 1° Scaglione del 2001 è il 28 febbraio. Gli elenchi on line
Ecco un comunicato diramato oggi dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile:
In merito alla questione più volte riportata dalla stampa relativa ai giovani soggetti alla prestazione del servizio di leva e che hanno presentato domanda per optare a favore del servizio civile alternativo a quello militare nel corso del 1999, l’Ufficio nazionale per il servizio civile comunica quanto segue.
La recente ordinanza del Consiglio di Stato del 7 febbraio, che ha sospeso una sentenza del TAR Piemonte favorevole ad un obiettore di coscienza del ’99, ha confermato l’interpretazione dell’UNSC relativa ai tempi di avvio al servizio entro il termine massimo dei 18 mesi, richiamando peraltro, nella motivazione, una precedente ordinanza emessa in analoga situazione per i militari di leva.
Tuttavia, sulla base dei finanziamenti assegnati al Fondo Nazionale per il servizio civile e delle disponibilità di posti previsti nell’ambito delle regioni di appartenenza nonché della programmazione degli interventi da realizzare nei settori previsti dalla legge 230 è stato predisposto, in base alla legge 424 del 12 novembre 1999, il decreto del Presidente del Consiglio relativo alla programmazione per l’impiego dei giovani obiettori nel corso dell’anno 2001 che prevede la dispensa dal prestare il servizio civile per quei giovani che avevano
presentato domanda nel corso del 1999 e non ancora precettati. Per i giovani chiamati in servizio nel corso del 2000 sono state meglio definite le condizioni per l’eventuale richiesta di una licenza illimitata senza assegni, prevedendo anche particolari facilitazioni per coloro i quali saranno in grado di dimostrare di aver ricevuto una concreta proposta di lavoro.
Il testo del provvedimento, con ulteriori informazioni e l’elenco dei partenti, saranno pubblicati sul sito www.serviziocivile.it.
E’ altresì disponibile il numero verde 848.800.715
Guido Bertolaso
Fissata anche la data di partenza del 1° Scaglione del 2001 è il 28 febbraio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.