Sostenibilità
Servizio civile, nuovo progetto sull’equosolidale
Fino al primo dicembre ci si puo` candidare con Arci e Transfair
Occuparsi del commercio equo e solidale. E` una delle possibilita` del servizio civile, proposta da Transfair e Arci.
“E’ il primo anno infatti che l’associazione, socia di TransFair Italia, propone alle ragazze dai 18 ai 26 anni di dedicarsi per un anno al Commercio Equo e Solidale come strumento di conoscenza e di cambiamento” sottolinea un comunicato di Arci. “L’iniziativa ha diversi obiettivi e diversi settori di intervento: la promozione e il consolidamento delle reti territoriali del Commercio Equo e Solidale; l’elaborazione strategie di penetrazione nei mercati e sviluppo di quelli esistenti; l’elaborazione campagne di comunicazione e attività di sensibilizzazione; la gestione di sportelli informativi su Commercio Equo e Solidale e consumo critico per cittadini, aziende, istituzioni, soggetti collettivi, scuole; l’elaborazione di progetti con i soci collettivi di TransFair Italia e di intervento nelle comunità locali dei produttori; studi di settore sulla Certificazione Solidale; la comparazione fra diversi modelli di certificazione; la ricerca internazionale, con particolare attenzione alle realtà Europea e Italiana. All’interno del progetto e`previsto un corso di formazione residenziale specifico su Commercio Equo e Solidale e uno stage in una delle aziende (profit e non profit) che lavorano prodotti garantiti da TransFair Italia. I posti disponibili sono 5: due a Padova, due a Roma e uno a Milano.
Le domande, con l’indicazione “Commercio Equo e Solidale come strumento di conoscenza e di cambiamento” vanno inviate a:
– Roma: Arci Servizio Civile Roma, VIA GOITO 35/B, 00185 ROMA, tel.
0644701008, e.mail arciserviziocivileroma@hotmail.com
– Padova: Arci Servizio Civile Padova, VIA IV NOVEMBRE 19, 35128
PADOVA, tel. 0498805533, e.mail serviziocivile@arcipadova.org
– Milano: Arci Servizio Civile Milano, VIA ADIGE 11, 20135 MILANO,
tel. 0254178226, e.mail serviziocivile.mi@arci.it;
Le selezioni si svolgeranno entro il 10 dicembre 2003 nelle città indicate.
Il servizio inizierà nel febbraio 2004.
Ulteriori informazioni: TransFair Italia, – Passaggio de Gasperi 3, Padova,
tel. 049 8750823 fax 049.8750910, e-mail : info@transfair.it
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito
www.arciserviziocivile.it cliccando su “Progetti” e selezionando la Regione
d’Italia interessata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.