Non profit

Servizio civile: mai pensato alla Lega del Filo d’Oro?

L'Associazione offre l'occasione di vivere un'esperienza di grande valore formativo e di crescita personale, operando in uno dei suoi centri in sette regioni d'Italia. Domande entro il 16 aprile

di Gabriella Meroni

Sono aperte le iscrizioni per svolgere il Servizio Civile Nazionale alla Lega del Filo d’Oro, l'Associazione che da 50 anni è punto di riferimento nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. 

"Un'opportunità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico – ha sottolineato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro – un'esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, un'importante occasione di crescita personale: è quanto l'Associazione cerca di offrire con il Servizio Civile Nazionale. In cambio la possibilità di essere attivi 30 ore settimanali per 12 mesi, ricevere un assegno mensile di 433,80 euro e vedersi riconosciuta l'esperienza come tirocinio e come crediti formativi universitari". 

L’obiettivo del nuovo bando è quello di inserire, nei Centri Residenziali, nei Servizi e nelle Sedi Territoriali della Lega del Filo d'Oro presenti in sette regioni, volontari a supporto degli operatori nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative, culturali e di gestione della vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. 

Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015 presso la Lega del Filo d’Oro, con Posta Elettronica Certificata o tramite raccomandata. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Servizio Civile Nazionale o contattare il Servizio Attività Associative e Volontariato al numero 071/7134085 o scrivere a: aav@legadelfilodoro.it 

Nella foto di Nicolas Tarantino, Renzo Arbore e Neri Marcorè alla festa per i 50 anni della Lega del Filo d'Oro svoltasi nel dicembre scorso a Osimo

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.