Sostenibilità

Servizio civile, lettera aperta di WWF, Lipu e Italia Nostra

"Le associazioni ambientaliste sono state penalizzate nell'assegnazione dei progetti"

di Redazione

Lettera aperta di tre associazioni ambientaliste, Italia Nostra, Lipu e WWF Italia al sottosegretario alla Solidarietà sociale Cristina De Luca. Tema: il servizio civile, a pochi giorni dalla scadenza del bando per la presentazione dei progetti. Le associazioni lamentano la scarsa attenzione riservata al settore ambiente e a quello della tutela del patrimonio nell’assegnazione dei finanziamenti. Ricordano che nel bando di giugno nessuno dei loro progetti è stato finanziato e lamentano un meccanismo di assegnazione dei punteggi penalizzante. Ecco il testo della lettera:

“Entro il prossimo 31 ottobre tutti gli enti accreditati possono consegnare all?UNSC i propri progetti di servizio civile.
Questi sono giorni, quindi, di lavoro intenso per Italia Nostra, LIPU e WWF Italia che, come tanti altri Enti, stanno preparando i loro progetti con la stessa fiducia e lo stesso impegno degli anni passati, nonostante l?amarezza e la delusione provata a giugno nel constatare che nessun progetto di nessuna delle nostre Associazioni – che hanno costruito la storia dell?ambientalismo in Italia – era presente nel bando volontari.
Un sistema di valutazione dei progetti troppo appiattito sulla verifica degli adempimenti formali, poco orientato al controllo della sua coerenza con i valori del Servizio Civile e legato a dei meccanismi di attribuzione dei punteggi che non tengono conto di alcune caratteristiche di Associazioni come le nostre , ha fatto si che i progetti abbiano ottenuto punteggi così bassi da non consentirne l?ingresso nel gruppo dei finanziati, pur avendo tutte le Associazioni una comprovata capacità di predisporre ed attuare progetti, anche in ambito europeo.
Per le nostre Associazioni i progetti di Servizio Civile esprimono, in primo luogo, il soddisfacimento delle finalità del Servizio Civile Nazionale e costituiscono poi un supporto in più al raggiungimento dei propri obiettivi di programma. Il mancato finanziamento, pertanto, non ostacola né rallenta l?attività delle Associazioni ma sottrae un?opportunità al dialogo con i giovani in un momento in cui le emergenze del territorio e dell?ambiente devono essere tra i temi centrali della loro educazione, per la loro crescita di cittadini attivi in questo ambito.
Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito anche per concorrere alla ?salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l`aspetto dell`agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile? (vedi legge su Istituzione del Servizio Civile ? Capo 1 ?Principi e Finalità?).
Il ridotto numero dei progetti finanziati nei settori ambiente e patrimonio artistico culturale non viene certo incontro agli interessi dei giovani che, come più ricerche sociologiche confermano, esprimono attenzione per entrambi i settori, manifestano disponibilità ad impegnarsi in azioni per tutelarli e si interrogano sempre di più sul futuro sostenibile del nostro Pianeta: “Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie” (Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU, 1987).
Il Servizio Civile, quindi, deve essere un?opportunità per tutti i ragazzi ma anche per tutte le Associazioni che per Statuto, Missione e Storia possono essere portatori e promotori dei valori nobili della cittadinanza attiva.
L?Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha commissionato tre ricerche su alcuni aspetti dell?istituto, in modo da acquisire elementi utili alla revisione delle regole di governo del sistema. Può essere questa un? occasione importante per correggere quegli aspetti gestionali del sistema che si sono rivelati non adeguati o deboli per la migliore attuazione in tutti i settori di intervento e per lo sviluppo di questo importante istituto educativo.
Convinti che il Servizio Civile per i valori di cui è portatore può dare un contributo importante ad educare i giovani al rispetto per gli altri, alla solidarietà, al perseguimento di soluzioni pacifiche ai conflitti, le nostre Associazioni continueranno ad impegnarsi per proporre un Servizio Civile di qualità e a promuoverlo tra i cittadini.

Per le Associazioni:
Segretario Generale Italia Nostra ANTONELLO ALICI
Segretario Generale WWF MICHELE CANDOTTI”
Direttore Generale LIPU ELENA D?ANDREA