Politica
SERVIZIO CIVILE. Lettera aperta a tutti i volontari
Scritta dai delegati e dai rappresentanti regionali dei volontari, la missiva vuole incentivare la partecipazione dei giovani alle prossime elezioni dei rappresentanti nazionali, che si terranno a maggio
Una lettera peer to peer. E’ quella che i delegati e i rappresentanti regionali dei volontari in Servizio civile hanno scritto a tutti i giovani in servizio per informarli della prossima occasione di partecipazione diretta: le elezioni dei nuovi rappresentanti nazionali dei volontari, previste a inizio maggio 2009, e per le quali c’è tempo per candidarsi fino al 31 marzo. Ecco il testo della lettera:
“Nei prossimi mesi tutti i volontari in Servizio civile saranno chiamati a votare in merito all’elezione dei rappresentanti dei volontari stessi. La rappresentanza dei volontari in servizio civile è un organo nuovo, creato per aumentare il coinvolgimento degli stessi volontari nei processi decisionali dell’Unsc, Ufficio nazionale del servizio civile.
Ogni regione ha una rappresentanza, costituita da un numero di delegati regionali proporzionale al numero dei volontari presenti in quell’area; i delegati regionali, eletti direttamente dai volontari in servizio, a loro volta eleggono (che a sua volta eleggeranno) 4 rappresentanti: questi, a livello nazionale, fungono da tramite tra l’Unsc e i volontari. Essi, inoltre, siedono nella Consulta.
Il ruolo principale dei delegati e dei rappresentanti è di essere un punto di riferimento per tutti i volontari che vivono l’esperienza di Servizio civile. A questa prima funzione se ne associano due più specifiche: la promozione sul territorio e la discussione di questioni più propriamente tecniche. Nel corso della VI Assemblea Nazionale, svoltasi a Roma il 23 e 24 gennaio, è emersa la necessità di comunicare con tutti voi volontari che, a inizio maggio, siete chiamati ad eleggere i vostri delegati regionali.
Purtroppo in questi primi anni la partecipazione al voto è stata molto bassa poiché molti volontari non conoscevano l’esistenza, il ruolo e l’importanza di delegati e rappresentanti. Per sopperire a questa mancanza è già allo studio un modulo sulla rappresentanza, che, qualora approvato nel corso della prossima assemblea, verrà inserito nel pacchetto della formazione generale.
Il voto è una grande opportunità perché anche attraverso la rappresentanza il servizio civile potrà crescere. Per questo è doveroso che ogni volontario esprima la propria preferenza, che sia esso stesso candidato oppure no.
Per ogni informazione potete trovare sempre sul sito www.serviziocivile.it, all’interno dell’area volontari, la voce rappresentanza e da questa pagina potrete accedere a tutte le mail dei delegati regionali in carica, ai quali vi preghiamo di indirizzarvi per ogni dubbio o per avere informazioni per una vostra possibile candidatura.
In molte regioni saranno organizzate delle assemblee pre-elettive, durante le quali i candidati alle elezioni presenteranno il proprio programma. Contattate il vostro rappresentante per sapere dove e quando si svolgeranno, in ogni caso una lista completa sarà pubblicata sul sito del Servizio civile già a partire dai primi giorni di aprile.
Segnaliamo inoltre il gruppo Yahoo volontariserviziocivile al quale si può iscrivere chiunque sia interessato al mondo del sevizio civile”.
A presto e buon servizio a tutti
I delegati e i rappresentanti regionali
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.