Leggi

Servizio civile, Letta dixit

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio si è impegnato ad aprire una corsia privilegiata per i progetti a favore dei disabili gravi

di Redazione

L’unificazione dei ddl 952, 1094, 1138. L’ha promessa il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, dopo l’incontro con i rappresentanti dell’Unione italiana ciechi. Fra gli impegni “strappati” dalla delegazione (composta fra gli altri oltre che da presidente Tommaso Daniele, da Giuseppe Terranova, Leonardo Di Sfefano, Giuseppe Castronovo e Vitantonio Zito, come riporta il sito superabile.it) c’è dunque anche quello relativo al servizio civile. Le tre proposte di legge, che trovate in allegato, infatti puntano ad a creare un’ampia riserva di posizioni per i progetti finalizzati all’assistenza dei disabili gravi. Questa misuta – ha assicurato Letta – sarà inserita nel porgetto di riforma del comparto che il governo presenterà a breve.

In particolare il ddl 952 depositato in Senato il 25 luglio 2008 prevede che quel tipo di progetti «abbiano la precedenza per il loro inserimento nei bandi di selezione sino alla concorrenza del 20 per cento (oggi è al 2%, ndr.) dei posti previsti nei bandi stessi». Un passaggio contenuto anche nel ddl 1138, presentato il 21 ottobre dello scorso anno su iniziativa del senatore Pdl Stefano De Lillo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA