Non profit

Servizio civile, l’Amesci si certifica Iso 9001

Il presidente Borrelli: "In questo modo tuteliamo i giovani"

di Stefano Arduini

“L?adozione del Sistema di qualità certificato ISO 9001
– ha dichiarato Enrico Maria Borrelli, Presidente Nazionale Amesci – non
rappresenta solo un riconoscimento degli elevati standard qualitativi
raggiunti, ma soprattutto una linea guida che Amesci si impegna a
perseguire. Mentre da alcune parti si guarda ad un ridimensionamento dell’aspetto
qualitativo dei progetti, noi siamo dell’idea che l’unica tutela per i
giovani sia invece proprio la qualità del sistema. Per questo abbiamo
adottato le procedure certificate ISO 9001 che garantiscono il livello degli
standard fissati dal decreto ministeriale del 3 agosto u.s., nell’ottica che
la qualità sociale di un progetto possa e debba essere il frutto di un
impegno al miglioramento continuo.”

AMESCI è da sempre impegnata nello sviluppo di un servizio civile improntato
alla qualità totale, capace di coniugare e valorizzare la formazione dei
volontari con l’esperienza di solidarietà, mantenendo ferma l’attenzione sui
giovani e sulle loro esigenze di crescita.

“In questi anni abbiamo siglato il primo accordo per la certificazione delle
competenze acquisite dai giovani che svolgono servizio civile insieme ad
ANIMA, l’associazione delle imprese a responsabilità sociale nata in seno
all’Unione Industriali di Roma, e abbiamo introdotto un
innovativo modello di formazione a distanza per i volontari realizzato su
piattaforma IBM in accordo con l’Università La Sapienza di Roma ? ha
sottolineato Enrico Maria Borrelli. Oggi, ci fa piacere dire, che siamo i
primi che approdiamo alla certificazione di qualità ISO 9001 nel nostro
macrosistema di Servizio Civile, speriamo di non rimanere gli unici.”

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