Leggi
Servizio civile: l’allarme del ministro Giovanardi
"Senza progetti di alto livello tra tre anni, ci potremmo trovare senza volontari del servizio civile nazionale". Lo ha detto il ministro con delega per il servizio civile
“Senza progetti di alto livello tra tre anni, “‘in teoria’, ci potremmo trovare senza volontari del servizio civile nazionale. La fase transitoria e’ sicuramente una fase di difficile gestione. L’obiettivo del governo e’ di arrivare a sostituire 60-70 mila ragazzi che oggi fanno gli obiettori facendo crescere in maniera esponenziale il SCN”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento con delega per il servizio civile, Carlo Giovanardi, nel corso del seminario internazionale “Servizio civile: terzo settore, partnership, federalismo” che si e’ svolto presso il Centro congresso Frentani a Roma. “Per fare tutto questo – ha proseguito il ministro – ci vorranno fondi, strutture e modelli organizzatori, questa campagna, pero’ avra’ successo se i progetti saranno validi e attraenti per i giovani. Nel concreto i progetti presentati e la loro capacita’ di incidere sul territorio saranno il meccanismo per capire se il sistema ha funzionato. L’impegno economico non sara’ indifferente – ha concluso Giovanardi – ma bisognera’ vedere che ritorno si riuscira’ ad avere in termini di servizio”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.