Politica
Servizio civile: incontro De Luca-Enti locali
Obiettivo: un partenariato Stato-Regioni nella gestione del Scn
di Redazione
Il Sottosegretario Cristina De Luca ha incontrato ieri mattina a Roma, presso il Ministero della Solidarietà Sociale, tutti gli Assessori che, a livello regionale e delle province autonome, hanno la delega per il Servizio civile.
?L’incontro – sostiene la De Luca – è stato un’occasione per focalizzare le tappe di un percorso complesso che si prefigge di dare coerenza al nuovo sistema. Il servizio civile nazionale si trova infatti in una fase di importante trasformazione perché dal prossimo anno Regioni e Province autonome saranno coinvolte direttamente nella gestione del sistema.
Per costruire un rapporto virtuoso tra i diversi soggetti – continua la De Luca – occorre promuovere e accompagnare la costruzione di assetti organizzativi regionali adeguati alla gestione delle competenze trasferite dallo Stato ed elaborare concezioni del Servizio civile maggiormente condivise tra Regioni e Ministero, quale base comune per mettere a punto i sistemi regionali.
Sono convinta che le Regioni e le Province autonome, più che il ‘braccio operativo locale’, debbano rappresentare dei partner effettivi in un’ottica di co-progettazione. Solo instaurando una governance condivisa, nella cornice delle rispettive competenze, è possibile sviluppare un ripensamento efficace del servizio civile ed eliminare, o quantomeno ridurre, il divario culturale e organizzativo che in questi anni si è prodotto nel territorio. L’incontro, pertanto, rappresenta l’inizio di un ampio percorso?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.