Formazione

SERVIZIO CIVILE. Farlo all’estero con i salesiani

Il prossimo 27 maggio a Roma si presentano le opportunità offerte dalla Federazione SCS-Salesiani per il Sociale

di Gabriella Meroni

Gioca la tua carta, scegli la tua meta: è questo il titolo dell’incontro che si terrà il 27 maggio 2009, dalle ore 16.00, nella sede dei Salesiani in Via Marsala 42 (stazione Termini). I giovani di Roma e di tutta Italia potranno conoscere due opportunità per il loro futuro: il Servizio Civile all’Estero con i Salesiani e la Cartagiovani. Questo momento informativo nasce dall’attenzione per i giovani della Federazione SCS-Salesiani per il Sociale, ente no profit che realizza progetti educativi per ragazzi e minori in Italia e nel Mondo. Anche altre realtà che operano con i giovani a Roma stanno aderendo all’iniziativa dei Salesiani.
 
In un presente che disorienta, molti accusano le giovani generazioni di essere senza valori e prospettive. Ma chi i ragazzi li conosce da vicino sa che questo non è vero: specialmente in ambito sociale, molti giovani si domandano come poter essere utili; e in ambito culturale, professionale o del tempo libero, cercano punti di riferimento e strumenti nuovi per scelte responsabili e per un positivo protagonismo. L’evento “Gioca la tua carta, scegli la tua meta” vuole presentare le opportunità per rendere possibile la scelta. Trascorrere un anno in Europa o nei Paesi in Via di Sviluppo per attività educative al fianco di minori e giovani in difficoltà è la proposta del Servizio Civile all’Estero con i Salesiani, che risponde al bisogno spesso diffuso tra i ragazzi di aiutare gli altri. Allo stesso tempo, fornire ai giovani degli strumenti validi per orientarsi e accedere alle opportunità formative e culturali, in Italia e in Europa, in maniera semplice e diretta è l’obiettivo di numerose realtà con cui i Salesiani collaborano per questo evento e, tra queste, l’Associazione Carta Giovani, distributrice dell’omonima card: la tessera gratuita finanziata dalla Regione Lazio che offre agevolazioni in Italia e all’Estero per tutti i ragazzi fino a 30 anni. Tutti i giovani sono invitati: universitari, operatori del sociale, lavoratori, semplici interessati!
 
Nell’occasione sarà presentato il video “Un anno che vale il futuro” sul Servizio Civile all’Estero e i nuovi progetti in Europa e nel resto del Mondo 2009-2010 e le attività per i giovani di alcuni dei partner che stanno lavorando con i Salesiani per la realizzazione di questo incontro. A tutti i partecipanti interessati sarà inoltre rilasciata la Cartagiovani. 

Per informazioni: Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale tel: 06.4940522                                         


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA