Che sul servizio civile Lega Nord e Partito Democratico non la pensassero in modo così diverso traspariva già dalla prima lettura delle due proposte di riforma della legge istitutiva depositate in Parlamento. Che si arrivasse a una strategia comune e coordinata era invece un po’ più difficile da immaginare. Eppure il primo abboccamento in questa direzione c’è stato. A Milano, lunedì 11 gennaio, i deputati Erica Rivolta (Lega) ed Enrico Farinone (Pd) si sono stretti la mano di fronte a una delegazione degli enti promotori dell’appello «Per la rinascita del servizio civile», a cui hanno aderito centinaia di realtà pubbliche e del privato sociale. Fra i presenti Attilio Fontana, presidente di Anci Lombardia e sindaco di Varese; Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia; Giambattista Armelloni, presidente di Acli Lombardia; Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico e Annalisa Marini, presidente di Cesc Lombardia. I rappresentanti degli enti hanno espresso la soddisfazione per la presentazione delle proposte di legge, che raccolgono la richiesta di un servizio civile vicino ai territori.
Erica Rivolta e Enrico Farinone dal canto loro hanno dato la più ampia disponibilità ed impegno all'”incardinamento” delle due proposte nei lavori parlamentari delle prossime settimane. Entrambi hanno poi assicurato l’impegno a tenere alta l’attenzione dei rispettivi gruppi parlamentari su questo tema. (S.A.)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.