Cultura

Servizio civile con Progetto Arca

Entro il 7 luglio vanno presentate le domande

di Redazione

12 mesi di lavoro retribuito al servizio di Progetto Arca onlus, un’Associazione senza fini di lucro che si propone la promozione e il supporto di azioni sociali per il miglioramento della qualità di vita di tante persone emarginate.
Presente sul territorio Milanese da oltre 14 anni, Progetto Arca onlus offre la possibilità a un numero limitato di giovani tra i 18 e 28 anni di inserimento per impiego retribuito di servizio civile volontario. Il servizio civile volontario fornisce alle giovani generazioni un’importante opportunità formativa, non solo limitata all’apprendimento di strumenti spendibili successivamente nel mondo del lavoro, ma progettata fin da subito come momento di orientamento alla crescita e alla solidarietà. L’Associazione garantirà ai volontari una formazione generale di 48 ore (più  72 ore di formazione specifica e 2 mesi di formazione on the job), che prevede l’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti che potranno essere utilizzati  nello svolgimento del proprio compito.


Requisiti fondamentali per i candidati:

  • essere cittadini italiani;
  • avere una età compresa fra i 18 e i 28 anni;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali per delitti non colposi;
  • essere in possesso di idoneità fisica;
  • Laurea Triennale in Scienze dell’educazione, psicologia, Educatori professionali, ass. sociali.

La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta una retribuzione mensile di € 433,80. La domanda deve pervenire a PROGETTO ARCA Onlus, entro il 7 luglio 2008. L’orario di servizio settimanale è di 30 ore. Ai giovani impiegati nel progetto sarà rilasciato un attestato di formazione e di avvenuto espletamento del servizio (utilizzabile come credito formativo). Alle persone residenti fuori Milano, Progetto Arca offre un alloggio gratuito.
I giovani interessati devono presentare alla nostra Associazione domanda in carta semplice scaricabile dal sito internet:  www.progettoarca.org o telefonando al numero 02/67076867.

Progetto ARCA ha come scopo statutario l’organizzazione e la gestione di iniziative volte alla realizzazione di strutture atte a soccorrere persone emarginate, disadattati, homeless tossico e alcool dipendenti, profughi e in genere coloro che versano in uno stato di indigenza e che abbiano bisogno di aiuto materiale o morale, al fine di riottenere la riabilitazione e il reinserimento nel tessuto sociale.

Per informazioni
PROGETTO ARCA Onlus
Via Lazzaretto, 19 – 20124 Milano  
Tel. 02.67076867 – Fax 02.67382477

info@progettoarca.org    

www.progettoarca.org
Orari ufficio:  9.00 – 15.00 dal lunedì al venerdì.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.