Non profit
Servizio civile, arriva anche il tesoretto Del Rio
L'extrabudget rispetto a quanto annunciato ieri dal Governo si aggira sui 10 milioni di euro e consentirà di avviare altri 2mila giovani. In questo modo nel 2015 le partenze saranno quasi 50mila
Saranno quasi 50mila i giovani che nel corso dell’anno saranno avviati al servizio civile e non 47.326 come annunciato ieri dal Governo (il dettaglio nella notizia correlata). La differenza, poco più di 2mila posti, infatti sarà coperta da un tesoretto messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio. La conferma è arrivata da una telefonata intercorsa nella giornata di ieri fra il braccio destro di Renzi Graziano Del Rio e il responsabile politico per il servizio civile Luigi Bobba.
L’ufficialità si avrà con un provvedimento apposito entro due settimane. La cifra dovrebbe aggirarsi fra gli 8 e i 10 milioni di euro e sarà incardinata nel Fondo nazionale che sosterrà il bando ordinario, che quindi da 34.386 posti passerà a oltre 36mila. I fondi “Del Rio” provengono da risparmi amministrativi sulle spese generali e sulle consulenze.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.