Leggi

Servizio civile: appello del sottosegretario Montecchi

Il sottosegretario per i rapporti con il Parlamento Elena Montecchi ha chiesto il ritiro degli emendamenti presentati da alcuni deputati

di Redazione

Il dibattito svoltosi mercoledì scorso in Commissione Affari Costituzionali sul ddl 7532 presentato dal Governo e già approvato dal Senato per la istituzione del servizio civile nazionale ha fatto emergere una sostanziale convergenza per la rapida approvazione del provvedimento. Il sottosegretario per i rapporti con il Parlamento Elena Montecchi ha chiesto il ritiro degli emendamenti presentati da alcuni deputati proprio per non rallentare, con un nuovo passaggio a Palazzo Madama, il si definitivo all’articolato. Un invito accolto da Maria Celeste Nardini (RC-PRO) che ha ritirato le proposte di modifica presentate. Ma in sede di provvedimenti attuativi della delega che in materia il ddl conferisce al governo si dovra’ tener conto della osservazione contenuta nel parere favorevole espresso mercoledi’ scorso dalla Commissione Difesa. In pratica nel trattamento giuridico ed economico e nei benefici connessi allo sviluppo formativo e professionale dei volontari civili la prevista comparazione con il personale volontario delle Forze Armate dovra’ tenere conto che ”quella militare si configura, almeno potenzialmente, come condizione lavorativa professionale, mentre analoga natura non sussiste per il personale civile”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.