Volontariato
Servizio civile: a Firenze parte il primo corso
38 giovani sono gli alunni di un corso regionale per il servizio civile. Dopo la formazione verranno impegnati presso gli enti accreditati che operano con la protezione civile.
Ore 8:30 in classe, lezione sul servizio civile.
Avviato al polo universitario di Sesto Fiorentino (ateneo di Firenze) le lezioni del primo corso di servizio civile in protezione civile, un’ esperienza unica in Italia, che coinvolge ventidue ragazze e 18 ragazzi (tra loro non solo volontari, ma anche 10 obiettori di coscienza), giunti da tutta la Toscana ed oltre.
A settembre c’ era stata l’ apertura del bando: in 272 aveva inviato la domanda per partecipare, 183 erano ragazze, (quasi 7 su 10). ”La Toscana fa da apripista ha sottolineato il vice presidente della Regione, Angelo Passaleva e in molti sono gia’ interessati al nostro progetto. La cronaca di questi giorni dimostra quante emergenze la Protezione civile deve affrontare. Abbiamo bisogno di organizzatori e personale esperto, per questo abbiamo deciso di investire sui giovani. I ragazzi e le ragazze faranno esperienza pratica e teorica e superato l’esame avranno al termine di quest’anno un attestato da spendere in concorsi”.
In questi giorni, presso la Regione Toscana, c’e’ stata le firma del protocollo d’ intesa tra gli enti che partecipano al progetto che utilizzerà questa nuova generazione di volontari.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.