Welfare

Servizi sociali, il non profit diventa protagonista

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che traccia i criteri per l'affidamento dei servizi alla persona ai sensi della legge quadro sull'Assistenza

di Benedetta Verrini

E’ finalmente stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di martedì 14 agosto (n.188) l’Atto d’indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona ai sensi dell’articolo 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328. Redatto e approvato dall’ex ministro Livia Turco, il provvedimento precisa il ruolo dei soggetti del Terzo Settore nella programmazione, progettazione e gestione dei servizi alla persona.
Con esso viene fornita una serie di indicazioni operative per i comuni nell’effettuazione delle operazioni di selezione dei soggetti cui affidare i servizi stessi. Ma la forma di patnership prosegue con l’esplicita previsione che vengano predisposte istruttorie pubbliche per la progettazione di interventi sperimentali in collaborazione con i soggetti non profit.
info: www.gazzettaufficiale.ipzs.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.