Non profit
Servizi mirati per le associazioni
Carta D' identità di "Per Gli Altri", associazione che gestisce un centro di servizi per il volontariato nella provincia di Ravenna
di Redazione
Non avrebbe potuto scegliere un nome più adeguato la struttura nata per assistere altre realtà impegnate nel sociale. ?Per gli altri?, l?associazione che gestisce un centro di servizi per il volontariato nella provincia di Ravenna, attivo dal ?96, offre una serie di sostegni ?mirati? a gruppi di volontariato presenti nella regione. Si va dalla produzione gratuita di un migliaio di volantini all?anno per ogni associazione alla possibilità di telefonare a tariffa ridotta (100 lire a scatto) o di navigare senza costi su Internet, fino alla consulenza, fiscale, legale e amministrativa. ?Per gli Altri? organizza anche corsi di formazione per dirigenti e volontari, offre assistenza pratica ai gruppi non ancora attivi, che consiste, per esempio, nella redazione dello statuto o nella scelta del logo o della strategia di comunicazione da adottare. Non a caso uno degli obiettivi del centro è proprio quello di offrire assistenza utile a tutte quelle piccole realtà di volontariato minore, spesso più spontanee, ma anche meno organizzate. In questo modo si riesce a favorire lo sviluppo del Terzo settore, supportando con strumenti adeguati e professionalità (dai consulenti agli operatori specializzati) chi opera nel volontariato consentendogli allo stesso tempo di indirizzare le proprie energie verso attività concrete. Da sottolineare infine che il centro servizi ha tre sportelli operativi in provincia di Ravenna: in sede, a Faenza (via Laderchi, 3) e a Lugo (piazza Trisi, 1).
Ro. Sch.
Nome PER GLI ALTRI
Indirizzo Viale Berlinguer, 11 48100 – Ravenna
Telefono 0544/408371
RESPONSABILE Paolo Danesi
Scopo Offerta di servizi per il volontariato attraverso iniziative diverse e la realizzazione di corsi
ANNO di nascita 1996
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.