Servizi gratuiti per i malati oncologici e le loro famiglie
Questo lo scopo delle tre convenzioni firmate da Fondazione Ant e Acli in queste ore
di Redazione
La sede ANT di Bologna è stata teatro della firma di tre importanti convenzioni che garantiscono una serie di servizi previdenziali e sociali gratuiti per i malati oncologici e le famiglie assistite dalla Fondazione ANT Italia Onlus, la più grande realtà non profit nel nostro paese nell'ambito delle cure palliative domiciliari, offerte in 9 regioni d'Italia. Le convenzioni – stipulate tra ANT e ACLI-Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – sono state siglate da Raffaella Pannuti, presidente ANT, il presidente ACLI Giovanni Bottalico e il presidente del Patronato ACLI Paola Vacchina e prevedono prestazioni gratuite nell'ambito delle attività del Patronato ACLI, del CAF ACLI e di ACLI COLF.
La firma delle convenzioni con ACLI-Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – che operano su tutto il territorio nazionale ed anche all'estero, nell'ambito della promozione sociale, solidale e democratica – è nata dall'esigenza da parte di ANT di garantire ai propri assistiti e alle loro famiglie una migliore qualità della vita, anche nell'ambito degli adempimenti legati alla previdenza, all'assistenza socio-sanitaria, alla fiscalità.
L'accordo siglato a Bologna prevede infatti che su tutto il territorio nazionale il Patronato ACLI presti – a titolo gratuito per gli assistiti ANT e i loro cari – attività di consulenza, assistenza e tutela in materia previdenziale, socio-assistenziale, di emigrazione, immigrazione, assistenza tecnica e patrocinio medico legale. Inoltre, sarà sperimentata presso il Patronato ACLI di Bologna, un'ulteriore collaborazione che permetterà ad ANT di usufruire di un nuovo punto di ascolto dedicato a tutti coloro che desiderano avere informazioni sull'assistenza domiciliare oncologica gratuita fornita da ANT.
Il CAF ACLI offrirà servizi di assistenza fiscale e assistenziale, mentre ACLI COLF fornirà indicazioni per l'assistenza amministrativa nel settore del lavoro domestico. Perfettamente in linea dunque con il concetto di Eubiosia (la buona vita) – il credo che sta alla base dell'operato di ANT – grazie al sostegno delle ACLI, la Fondazione ANT intende offrire ai sofferenti e alle loro famiglie un sistema integrato di servizi previdenziali e sociali, per andare sempre più incontro ai bisogni delle persone in difficoltà. Le convenzioni siglate rappresentano dunque collaborazione di estremo rilievo tra ACLI e ANT, verso un welfare socio-sanitario sempre più sensibile ai bisogni della persona.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.