Famiglia

Serata di gala per i vent’anni di ActionAid

Grandi artisti e catering doc alla discoteca Alcatraz di Milano il prossimo 19 novembre

di Gabriella Meroni

In occasione delle celebrazioni dei 20 anni di attività, ActionAid Italia si è fatta promotrice di una serata di gala con concerto, prevista per il prossimo 19 novembre a Milano. La serata servirà a raccogliere fondi per finanziare le attività dell’associazione. Nata nel 1989 come Azione Aiuto, l’ente ha iniziato la propria attività fornendo aiuti concreti a bambini, poi estendendo il campo operativo alle famiglie e alle comunità, costruendo pozzi e scuole. Infine ActionAid è passata a coinvolgere sempre più le stesse comunità che beneficiano dei programmi nella definizione e nella gestione dei progetti.

ActionAid, Onlus e ONG, opera per un mondo senza povertà e ingiustizia, in cui ciascuno possa godere dei propri diritti fondamentali e condurre una vita dignitosa. ActionAid si pone l’obiettivo di mettere i cittadini poveri ed esclusi – donne e ragazze in particolare – in condizione di poter rivendicare i propri diritti. Al contempo opera affinchè la società civile globale si mobiliti a favore dei diritti umani fondamentali di ognuno e affinchè gli Stati e le loro istituzioni siano democratici e responsabili e promuovano, proteggano e realizzino tali diritti per tutti.

«La povertà non è una calamità naturale inevitabile – dichiara Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia – bensì il frutto di tante ingiustizie, che, come dimostra il nostro lavoro, si possono combattere con successo. In vent’anni di attività in Italia ActionAid ha coinvolto centinaia di migliaia di cittadini in un’azione comune contro la povertà. Ne hanno beneficiato milioni di persone, tra cui moltissimi bambini, che sono state aiutate a uscire dalla povertà, a combattere l’emarginazione, a rivendicare i propri diritti: in sintesi, a prendere in mano il proprio futuro».

Sul palco dell’Alcatraz si esibirà la cantante jazz Nnenna Freelon accompagnata dalla Big Band Jazz Company. Artista di fama internazionale, con ben cinque, prestigiosissime Grammy Nomination nel suo carnet – ma ci sono anche due nomination al Lady of Soul del Train Award e le vittorie del francese Billie Holiday Award e del Eubie Blake Award – Nnenna Freelon è una indiscussa star del canto jazz. Tra i suoi numerosi ammiratori Stevie Wonder, al quale la cantante ha dedicato un intero album, doveroso e sincero tributo ad una delle grandi firme della musica nera. E tra le sue numerose collaborazioni spiccano quelle con Ray Charles, Al Jarreau e Dianne Reeves. A tutto ciò Nnenna Freelon è giunta grazie a innate doti vocali che col tempo hanno acquisito forza e spessore, sposandosi ad una sofisticata espressività con una invidiabile presenza scenica. E nonostante sia arrivata negli States al rango di celebrità, la Freelon pone sempre in primo piano l’idea di musica e arte come strumenti educativi e sociali. L’effetto che questa cantante ha sul pubblico è notevole: la purezza e la chiarezza della sua voce riescono a coinvolgere emotivamente anche l’ascoltatore più esigente.

La ristorazione è stata affidata a una firma d’eccezione: “da Vittorio” di Brusaporto.
Il ristorante, interamente gestito dalla famiglia, rappresenta un marchio di eccellenza nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Una dedizione premiata dalle guide, due stelle Michelin da più di dieci anni, e uno stile culinario inconfondibile, vivo e vitale da oltre quarant’anni. Gancia e Marchesato degli Aleramici saranno i fornitori del beverage servito alla serata. Il The Westin Palace di Milano è il brand dell’hotellerie che ospiterà gli artisti in occasione della serata. L’evento è promosso dall’agenzia MGP Cultura Immagine Comunicazione di Milano, che nasce nel 2001 come agenzia di comunicazione integrata.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.