Mondo

Sentinelli: perché sarò presente ad Assisi

"E’ urgente la ripresa di un nuovo protagonismo del grande movimento per la pace che in questi anni ha riempito con i colori dell’arcobaleno le strade di tutto il mondo"

di Paolo Manzo

E? urgente la ripresa di un nuovo protagonismo del grande movimento per la pace che in questi anni ha riempito con i colori dell?arcobaleno le strade di tutto il mondo; per questo aderisco e sarò presente alla manifestazione nazionale per la pace in programma domani ad Assisi.

Questa la dichiarazione della Viceministra degli Affari Esteri con delega alla cooperazione Patrizia Sentinelli.

Le iniziative di queste settimane hanno portato, anche grazie ad un ritrovato protagonismo del nostro governo, ad una nuova posizione europea in politica estera che, anche attraverso la forza di interposizione Onu, intende superare il concetto di guerra permanente e dell?unilateralismo per arrivare ad una pace giusta e duratura in medio oriente. In questo direzione, l?ennesima mobilitazione del movimento per la pace, che in questi anni si è opposto con forza a tutte le guerre, è di estrema importanza.

Inoltre ? conclude Sentinelli – il fatto che la manifestazione sarà dedicata ad Angelo Frammartino, il giovane diplomatico di pace ucciso mentre praticava una concreta azione di sostegno alle vittime di una delle tante guerre, sarà un motivo in più per essere presenti e per raccogliere il suo messaggio di irriducibile rifiuto della violenza che oggi serve a ricordarci con più forza che non ci si può rassegnare alla guerra.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.