Politica
Sentinelli: “300 milioni in più per gli aiuti allo sviluppo”
Questa la richiesta del viceministro degli Esteri con delega alla cooperazione in una lettara inviata al ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa.
di Redazione
Trecento milioni di euro in più per gli aiuti allo sviluppo. E’ quanto il viceministro degli Esteri, con delega alla cooperazione, Patrizia Sentinelli, ha chiesto ufficialmente in una lettera inviata al titolare del Tesoro, Tommaso Padoa Schioppa e al ministro degli Esteri, Massimo d’Alema, spiegando che “una svolta nella politica internazionale di solidarietà non è più rinviabile per un paese all’ultimo posto negli stanziamenti ai paesi in via di sviluppo”. La quota dei fondi in effetti corrisponde ora allo 0,1% del PIL, dunque di gran lunga lontano dagli obbiettivi sottoscritti al tavolo delle Nazioni Unite, in cui il notro paese si è impegnato a raggiungere lo 0,7% del PIL entro il 2015. “La volontà di aumentare le risorse per la cooperazione”, spiega ancora la Sentinelli, “era stata scritta nel pprogramma dell’Unione. Dobbiamo incrementare i contributi degli aiuti e arrivare a 600 milioni di euro per il 2007”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.